Ciao a tutti!!! Il blog è ancora in fase di costruzione, ma ben presto sarà operativo. In questo spazio si parlerà di libri e di scrittori, con interviste, segnalazioni, recensioni e chi più ne ha ne metta!! :)
Cominciamo con le presentazioni di rito. Mi chiamo Emanuela, ho 26 anni e vivo in Liguria. Scrivo libro da quando avevo 13 anni con lo pseudonimo di Emma Brander e per il momento ho pubblicato due libri per ragazzi con piccoli editori. In questo momento mi sto dedicando alla realizzazione di un nuovo romanzo fantasy e spero con tutto il cuore di riuscire a pubblicarlo con un grande editore.
Ho anche la passione per il giornalismo, infatti collaboro da diverse anni con la rivista on-line Fantasy Magazine e da qualche tempo anche con La zona morta. Per questi siti ho avuto la fortuna di intervistare decine di scrittori italiani, diventati famosi negli ultimi anni nell'ambito dell'editoria per ragazzi (Licia Troisi, Moony Witcher, Chiara Palazzolo, Tim Bruno, Luca Azzolini, Francesco Falconi, Leonardo Patrignani e tanti altri). Ma non solo. Mi è anche capitato di conoscere editor e responsabili di grande case editrici, come Fiammetta Giorgi di Mondadori e Chiara Bettazzi di Giunti. Insomma, diciamo che sguazzo un po' nell'ambito editoriale, nella speranza un giorno di poterci lavorare sul serio.
Trovo che soprattutto in Italia ci sia una specie di "oscurantismo" per quanto riguarda il modo di lavorare degli editori e sui processi di pubblicazione dei libri di esordienti e vorrei fare luce insieme a voi su questi misteri. Insomma, uno degli obiettivi di questo blog è scambiarsi esperienze e informazioni in merito. Perciò vi invito a commentare numerosi. Naturalmente ci divertiremo anche a parlare dei libri più in voga del momento, per il semplice piacere di trovare persone con i nostri stessi interessi. Quando si scopre una bella storia è stupendo condividerla con gli altri.
Uao! Stra-uao! Ciao, sono Elisa, di Genova anche io, ho 13 anni e tu sei ciò che vorrei diventare io: scrittrice, autrice di storie fantasy, che mi piacerebbe vedere pubblicate. Ti seguo!
RispondiEliminaCiao, Elisa! Piacere di conoscerti e benvenuta :) Che bello, sono contenta che anche tu ami scrivere storie fantasy! Io ho iniziato proprio alla tua età :)
RispondiEliminaPerché non mi racconti quali sono le tue letture preferite? Vedo che hai un avatar di Licia Troisi :)
Io in questo momento sto leggendo "Multiversum" di Leonardo Patrignani, e tra poco inizerò "Hunger Games".
Ciao! :))
Ciao! In effetti ho letto tutti i libri della Troisi, e mi sono piaciuti molto, anche se sono al secondo posto. La mia trilogia preferita in assoluto é quella composta da Cuore d'Inchiostro, Veleno d'Inchiostro e Alba d'Inchiostro di Cornelia Funke. Mi hanno davvero appassionata! Per vedere ALCUNI dei libri che mi sono piaciuti dai un'occhiata al mio profilo! :):) In questo momento sto leggendo: "Le Eredi dell'Olimpo" (ha da poco superato la metà) e ho appena finito di leggere "La piccola sarta di Kabul".... Sai, mi piace leggere più di un libro contemporaneamente... (a volte arrivo a 4-5, alcuni dei quali ho già letto in precedenza ma mi hanno appassionata)
RispondiEliminaCiao Emma!
RispondiEliminaPiacere di fare la tua conoscenza.
Visti gli argomenti trattati dal tuo blog e il tuo background, penso di essere capitato proprio nel posto giusto.
A metà Febbraio è uscito il mio primo romanzo: "Il precario equilibrio della vita" edito da Montag.
Qualche anno fa avevo pubblicato una raccolta di racconti entrambe le pubblicazioni con contratti rigorosamente "free" visto che sono fortemente contrario a ogni forma di editoria a pagamento.
Vista la comune passione per i libri sarei lieto se volessi leggere l'anteprima del mio romanzo.
Sul blog dedicato al romanzo: ilprecarioequilibriodellavita.blogspot.com
puoi scaricare il file PDF con i primi 4 capitoli, tanto per farti un'idea.
Se poi vorrai leggerlo per intero ti invierò il PDF completo.
Se ti piacerà potresti inserire una recensione
o semplicemente la segnalazione sul tuo blog e/o sulle tue pagine facebook / twitter
(o soltanto farmi avere la tua opinione, per me molto importante)
Ciao e buone letture (in ogni caso).
Giorgio Marconi
giorgiomarconi@rocketmail.com
ilprecarioequilibriodellavita.blogspot.com
https://twitter.com/#!MarconiGiorgio
Posso consigliarle di visitare il blog
RispondiEliminahttp://emozioni-ben.blogspot.com
? Sa, in uno degli ultimi post hanno pubblicato una recensione sul Suo libro...
(Chiedo scusa a Emma se mi sono permessa di rispondere ad un suo lettore)
Chiedo anche io scusa a Emma se rispondo a Elisa che mi ha gentilmente segnalato un blog con la segnalazione del libro. Innanzitutto volevo ringraziarti (spero mi consentirai di darti del tu), comunque ho già inviato il PDF completo a Kedi (che gestisce il blog) così potrà provare sollievo alla "tortura" di non poter leggere il romanzo per intero. Spero che dopo aver letto il romanzo voglia recensirlo sul suo blog (sia in caso di recensione positiva che negativa). Un saluto
RispondiEliminaSi figuri, è stato un piacere
RispondiEliminaNessun problema :) Chiedo scusa e entrambi se non vi ho ancora risposto, provvederò al più presto e soprattutto a scrivere un nuovo post :)
EliminaPrima di tutto rispondo a Elisa. Personalmente, della Troisi mi è piaciuta tantissimo la prima saga "Cronache del mondo emerso", ma meno, molto meno le successive, anche se alcune idee (come la setta degli assassini) erano interessanti. Su Cornelia Funke... concordo in pieno!!! La sua saga è una delle più belle che abbia mai letto, oltre alla trama stupenda anche lo stile di scrittura è originale e di altissimo livello, secondo me!!! :) Ma il mio libro preferito in assoluto resterà sempre "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley, una rivisitazione della storia di Re Artù raccontata dal punto di vista di Morgana.
EliminaE ora rispondo anche a Giorgio, scusandomi di nuovo per il ritardo. Ho visitato il tuo blog e ti faccio i miei complimenti per la tua pubblicazione, sicuramente appena possibile scriverò un post per segnalare il tuo libro e se riesco me ne occuperò anche su Fantasy Magazine. Intanto ho scaricato il pdf con i primi capitoli :)Per quanto riguarda l'editoria a pagamento, non ho capito se intendi dire pubblicare un romanzo pagando le spese di stampa a un editore, oppure essere pagati da un editore per le vendite del proprio libro. Nel primo caso sono completamente d'accordo con te, infatti non ho mai speso un centesimo per pubblicare i miei libri, né mai lo farò!!!! :)))
EliminaDarò un'occhiata al libro che mi hai indicato e per il ritardo non ti preoccupare:):):)
RispondiEliminaCiao Emma. Ti ringrazio per la risposta e attendo di avere la tua opinione sui primi 4 capitoli de romanzo. Per quanto riguarda l'editoria a pagamento intendevo la prima cosa, ossia che non ho dovuto pagare nessun contributo ecomnomico alla Montag per pubblicare il romanzo. E anche io ho come principio "inderogabile" di non pubblicare mai a mie spese.
RispondiEliminaCiao a presto.
Giorgio