Premetto che non sono un'amante sfegatata del genere, eppure ho trovato questo libro davvero bello. Marco è un giovane romano che conduce una tranquilla vita in Grecia, in campagna, con i suoi genitori. Almeno finché il padre, ex centurione che combatté al fianco di Pompeo, nella rivolta degli schiavi guidata da Spartaco, viene assassinato e la madre ridotta in catene.
Marco riesce a fuggire, ma lo aspetta una serie di disavventure. Deciso a raggiungere l'Italia, per denunciare l'assassinio del padre e la triste condizione della madre a Pompeo in persona, il ragazzino si intrufola su una barca. Ma, una volta scoperto dai marinai, i suoi guai aumentano. Infatti il lanista Porcino lo salva dalla condanna a morte solo per reclutarlo come gladiatore nella sua scuola di addestramento. Qui Marco si renderà davvero conto di cosa significhi essere uno schiavo, perdere la propria libertà e dover sottostare a rigidissime regole. Sarà inoltre costretto a confrontarsi con il perfido Ferax, giovane schiavo deciso a ucciderlo per mostrarsi più abile di lui nel combattimento. Per fortuna Marco potrà contare sull'aiuto di un altro schiavo, l'anziano Brixius, il quale partecipò a suo tempo alla rivolta di Spartaco. L'uomo conosce anche un segreto molto pericoloso: il significato di una cicatrice che Marco ha sin dalla nascita e che potrebbe cambiare il loro destino.
Il libro è scorrevole e avvincente. Nel finale ti lascia davvero la curiosità di scoprire come proseguiranno le avventure di Marco. Del resto Simon Scarrow non è certo un principiante. Al contrario, è un famoso autore di romanzi storici per adulti, che con questa serie ha esordito nel mondo degli adolescenti.
Il secondo volume della saga, intitolato Gladiator.
Street fight,
è uscito in Gran Bretagna nel febbraio 2012. Non ci resta che attenderlo in Italia.
Ne approfitto per segnalarvi sul sito Fantasy Magazine la mia intervista fatta a Paolo Barbieri, illustratore delle copertine dei libri di Licia Troisi e di moltissimi altri, nonché autore di Favole degli Dei. Al momento Paolo sta lavorando a un libro illustrato ispirato all'Inferno di Dante.
Nessun commento:
Posta un commento