Ciao! Oggi mi dedico alla recensione di un romanzo di genere sentimentale. Si tratta di Pensavo di scappare con te di Francesco Gungui, edito da Mondadori. La protagonista è Alice, una ragazza che ha l'abitudine di tenere per sé i propri pensieri, senza condividerli coi genitori e con gli amici di sempre. Almeno finché, sopravvissuta a un incidente stradale, non scopre di aver contratto una strana malattia. La chiamano "sindrome frontale" e consiste nel dire tutto ciò che si pensa, senza filtri...
Questa singolare malattia mette Alice nei guai, trascinandola in situazione tragicomiche. Ma la fa anche riflettere sull'importanza di dire la verità, piuttosto che nasconderla per paura di ferire gli altri. Alla vicenda di Alice si intrecciano poi altre storie parallele: quella dei suoi genitori, che hanno deciso di divorziare; quella di Martina, che è scappata di casa lasciando nella sua stanza un test di gravidanza positivo; quella di Mary, che veste come una bambolina sexy ma dice di voler trovare il principe azzurro; quella di Luca, il "più che amico" di Alice.
L'aspetto più positivo del libro è che può essere apprezzato da tutti (anche se non siete amanti di questo genere). La storia è divertente, originale e curata in ogni dettaglio. La narrazione è scorrevole.
Non per nulla Francesco Gungui è già noto da tempo come scrittore, soprattutto per il romanzo Mi piaci così, pubblicato con successo non solo in Italia, ma anche in Francia, Spagna, Germania e altri paesi.
Francesco lavora anche come editor per Mondadori ragazzi e ha seguito la pubblicazione di romanzi come Multiversum di Leonardo Patrignani e Muses di Francesco Falconi (libri di cui ho già parlato e che torno a consigliarvi).
Per finire vi segnalo la mia intervista a Gungui, pubblicata qualche tempo fa su Fantasy Magazine
e il divertentissimo booktrailer di Pensavo di scappare con te. Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento