mercoledì 12 dicembre 2012

Vanity Ves

Ciao, ragazzi! Oggi vi consiglio un libro adatto a un pubblico abbastanza giovane, ma che per la sua originalità può essere apprezzato da chiunque. Si tratta di Vanity Ves - Il lago dei quattro vulcani, un romanzo pubblicato poco tempo fa da Giunti Editore. Devo ammettere che all'inizio ero un po' diffidente. Mi ero fatta l'idea che si trattasse di un libro banale, con le solite quattro o cinque protagoniste dotate di superpoteri e impegnate a salvare il mondo. Invece, sin dalle prime pagine, mi sono dovuta ricredere. Il mio pregiudizio era assolutamente sbagliato. La prima cosa che mi ha colpito è stato lo stile: fresco e molto scorrevole. Non ci sono pagine noiose o dettagli inutili: la storia procede a un ritmo veloce e incalzante. Poi, mi ha colpito molto il carattere della protagonista: Ilaria. Si tratta di una vera e propria anti-eroina, antipatica e lamentosa. Questo dettaglio mi ha sorpreso e divertito. Anche le altre protagoniste sono piuttosto particolari: Kakù è la più piccola ed è in grado di scatenare tempeste, ma vorrebbe solo mangiare e dormire. Alison, la bella bionda americana, non spiccica una parola di italiano e ha seri problemi di comunicazione con le sue compagne. Yakelìn invece pensa solo ai ragazzi...
Insomma, l'unica seriamente interessata a portare a termine la missione di salvare il mondo sembra essere Iki, la cinesina esperta di arti marizali. Il nemico da sconfiggere è il mago Carboni e il suo Mefis, una bestia orribile che si nutre dei sogni dei bambini. Per farlo le ragazze devono attraversare le magiche Porte Alchemiche, indicate da nonna Adelina, e cercare indizi in tutto il mondo, dal Marocco al Guatemala, per trovare il covo del loro nemico. 
L'autore della storia, Martino Ferro, ha dato vita insieme a Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio ai "Soliti Idioti". Vanity Ves è il suo primo romanzo per ragazzi. Il libro è corredato dagli schizzi di Linda Cavallini, che fotografano le tappe più importanti del viaggio delle ragazze.
Insomma, visto che siamo sotto le feste, se dovete scegliere un regalo per un ragazzo o a una ragazza (sui 10 anni) a cui piace leggere, vi consiglio questo libro e vedrete che farete centro!

3 commenti:

  1. anke io ho sto libro e bellixximo

    RispondiElimina
  2. e bellissimo bravi

    RispondiElimina
  3. anchio ce lo e le protagoniste sono simili a me ancora bravi

    RispondiElimina