domenica 26 gennaio 2014

Reckless e Fearless di Cornelia Funke


Ho iniziato a leggere Fearless un po' di mesi fa, ma avendo il vizio di leggere due o tre libri contemporaneamente, non l'ho ancora finito... Eppure Cornelia Funke è una scrittrice che adoro, una delle mie preferite in assoluto. Per chi ancora non la conoscesse, la Funke è un'autrice tedesca e ha scritto romanzi per ragazzi di grande successo, come la trilogia Cuore d'inchiostro da cui è stato tratto il film Inkheart.
Se non avete letto questa trilogia, ve la consiglio caldamente. La Funke è una scrittrice molto originale sia nelle trame sia nello stile. I suoi romanzi, per lo più di genere fantasy, sono ricchi di idee e parlano di mondi meravigliosi. Non vi deluderà.
Un'altra saga scritta dalla Funke è quella iniziata col romanzo Reckless - Lo specchio dei mondi e proseguita con Fearless - Il mondo Oltre lo Specchio, entrambi pubblicati in Italia da Mondadori. Ed è proprio di questi libri che voglio parlarvi. Con il primo titolo veniamo catapultati in un universo misterioso e affascinante.
I protagonisti sono due fratelli molto diversi tra loro: Jacob, che ama le avventure, e Will, tranquillo e ingenuo. Quando Jacob riesce a rubare la chiave e a entrare nello studio di suo padre, che è misteriosamente scomparso, il ragazzo trova qualcosa di incredibile: uno specchio che funziona da portale per un altro mondo. Un mondo dove vivono unicorni, nani, fate, geni dell'acqua, Goyl e molto altro.


Jacob si innamora di quei luoghi incantevoli e pericolosi. Vi trascorre la maggior parte del tempo,
cacciando tesori in compagnia di una ragazza-volpe. Ma quando suo fratello Will, ormai adulto, scopre lo specchio e lo insegue di nascosto, iniziano i guai. Jacob dovrà salvarlo dai malvagi Goyl, prima che il ragazzo si trasformi in un mostro di giada.
Nel secondo volume, a trovarsi nei guai è Jacob. Il ragazzo è stato colpito da una maledizione e gli restano pochi mesi di vita. Per salvarsi ha un'unica possibilità: deve trovare un'antica balestra magica, la cui freccia può uccidere e insieme donare la vita. Ma purtroppo non è l'unco che sta cercando il tesoro. Anche i Goyl, i feroci guerrieri di pietra, vogliono impossessarsene.

Nessun commento:

Posta un commento